Home > Progetto Digital angels

Progetto "Digital angels"

Il progetto “Digital Angels” prevede l’inserimento di giovani laureandi in discipline legate all’area digitale nelle imprese venete, in particolare in quelle di piccole dimensioni, al fine di fornire loro una fonte aggiornata e preparata di competenze digitali, trasferendo e condividendo informazioni e capacità.

L’azione ha l’obiettivo di sostenere le imprese - e in particolare le PMI che si ritrovano in una situazione di ritardo tecnologico - nell’avvio di un percorso di crescita sulla cultura digitale.

L'iniziativa: 

 

Nello specifico, l’attività di affiancamento da parte di giovani con competenze digitali (ad esempio nell’uso di internet, dell’e-commerce e dei social media), permette alle PMI venete di avvicinarsi all’utilizzo degli strumenti digitali, supportandole nelle iniziative di comunicazione e marketing, indispensabili allo sviluppo di nuovo business.

L’azione ha previsto, grazie alla collaborazione dell' Università Ca' Foscari di Venezia, l’inserimento di uno studente universitario in Agenzia attraverso la modalità dello stage. Il rimborso è stato stabilito dalla Regione Veneto, che ci finanzia per il pagamento che noi anticipiamo allo stagista (nel nostro caso 1500 euro). Pertanto l'azienda anticipa il rimborso e in un secondo momento verrà risarcita per la somma prestabilita.

L’obiettivo è quello di colmare il gap nel settore digitale e di cercare nuovi canali di comunicazione con i clienti e con i prospect. Nel mondo di oggi le informazioni viaggiano sui canali digitali e non potevamo rimanere immobili davanti a questa prospettiva.

L'inserimento di questa risorsa esperta in digitale ci sta consentendo di avere un continuo contatto con l'esterno allo scopo di far conoscere le nostre soluzioni assicurative e la nostra professionalità.

Desideriamo, infatti, avviare un processo di "contaminazione" positiva nel mondo digitale che possa creare nuovi canali informativi e attirare l'attenzione dei potenziali clienti, anche attraverso l'organizzazione di eventi sul territorio. Inoltre, ci interessa migliorare la funzionalità del nostro sito web e aumentare l'appeal della nostra pagina Facebook.

 

 

I risultati: 

 

I primi riscontri sono stati assolutamente positivi. Ad ogni modo gli obiettivi possono essere verificati nel lungo periodo visto che c'è bisogno di tempo perché le nostre novità vengano recepite dal potenziale cliente.

Oltre ad essere un vantaggio per la nostra Agenzia, questo progetto apporta un serio beneficio anche allo stagista che si mette alla prova in un settore cardine per il suo futuro professionale.